Giornata Conclusiva Progetto Prize – Venerdi 23 Aprile 2021

Il 23 aprile 2021 avrà luogo la giornata conclusiva del Progetto PRIZE, progetto regionale di Prevenzione al Gioco d'azzardo del Piano di Contrasto della Regione Toscana. Questa giornata rappresenta un importante momento per fare il punto sul tema della prevenzione al gioco d'azzardo. Nell'arco della giornata verranno discussi i risultati del progetto e le prospettive future sulla prevenzione del gioco d'azzardo. Verranno inoltre premiati i vincitori del concorso "Vincere con la creatività e non con l'azzardo".

L’evento si terrà il 23 arile 2021 online sulla piattaforma ZOOM del CEART.
L'iscrizione è gratuita e necessaria.

È possibile iscriversi cliccando sul seguente link: https://forms.gle/vn8333h8pkwaXZJK6
Nella locandina sono riportate informazioni più dettagliate.

 

A mio figlio non può succedere

Se finora hai creduto che che il GAP, il gioco d'azzardo patologico, non fosse un problema tuo o dei tuoi figli o dei tuoi coetanei, dai un'occhiata qui.
- 4 studenti su 10 hanno giocato, traducilo su una classe tipo delle superiori. Su 28 studenti, significa almeno 11. Sei sicuro che non ti riguardi, o non riguardi tuo figlio?
- Al gioco d'azzardo si ha accesso in maniera sempre più facile anche da casa o da telefonino e il pericolo sta anche percezione sociale: viene visto come un semplice passatempo
- Parlarne chiaramente in famiglia spiegando tutti i rischi che comporta può essere una misura preventiva
- Chiamare il nostro NUMERO VERDE 800394088 ti aiuta nel momento in cui ti rendi conto che tu o i tuoi cari avete bisogno di aiuto e di personale in grado di offrirvi tutto il sostegno necessario a uscire dalla dipendenza.
Il nostro NUMERO VERDE è gratuito e rivolto a tutti.
Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it

 

La testimonianza di Emilio: trailer – Progetto Punta In Alto

Ti presentiamo Emilio, la sua storia ci accompagnerà nel conoscere le fasi della dipendenza, in brevi video in cui si racconterà a cuore aperto >> https://www.facebook.com/numeroverdeceart/videos/285871046400374

 

Questo video fa parte del Progetto Punta in Alto di Nuovi Orizzonti, che tra settembre 2018 e dicembre 2019 ha raggiunto 22000 studenti in tutta Italia: la parte di popolazione che riteniamo di dover tutelare e informare, per scoraggiare un approccio così precoce al gioco d'azzardo.
Il GAP (gioco d'azzardo patologico) sembra infatti coinvolgere un terzo degli studenti minorenni delle scuole superiori. In particolare il gioco d'azzardo via internet, il più subdolo, si presenta in modo innocuo per le generazioni più recenti.
I ragazzi spesso tentano di sostituire le parole, la comunicazione o una creatività che non trova sfogo, con la condivisione di tabacco, alcol, videopoker... tutte fonti di euforia e benessere, in fase iniziale.
La testimonianza di Emilio, sceso all'inferno e poi tornato alla vita, non senza sforzo, non è stata mostrata ai ragazzi per spaventarli.
È servita a fargli capire quanto velocemente e casualmente nasce una dipendenza e come altrettanto velocemente può distruggere un'intera esistenza.
Finché non sembra troppo tardi per pensare di poterne uscire.
Emilio ci racconta com'è iniziata...
Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it