COSA È IL SerD e COME USUFRUIRNE

Può richiedere l’aiuto e l’intervento di un SerD chiunque ritenga di avere problemi di dipendenza causati da tabacco, bevande alcoliche, psicofarmaci o sostanze stupefacenti; chi vuole un aiuto per smettere; chi desidera controllare il proprio stato di salute rispetto ai propri comportamenti a rischio (ad esempio per accertarsi di non avere contratto virus come l'HIV). chi vuole semplicemente informazioni sulle sostanze che sta assumendo.
Possono richiederlo i familiari o le persone vicine a chi potrebbe avere problemi di dipendenza, per un aiuto in prima persona o indiretto verso l'amico o il parente.
I SerD collaborano con Scuole, Associazioni, Enti Locali, Istituzioni pubbliche e private che intendono attivare una rete per il contenimento sociale di questi problemi, ricevere informazioni su questi fenomeni, avviare attività di prevenzione o percorsi di formazione rivolti ai propri appartenenti.
Possono rivolgersi al SerD sia persone maggiorenni che minorenni. Il Servizio è completamente gratuito per tutti i cittadini italiani e per gli stranieri regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale; non è necessaria alcuna prescrizione medica per l’accesso e la Legge garantisce l’anonimato a chi vi si rivolge, anche se – nel caso di minorenni – è necessario il riferimento a chi esercita la potestà genitoriale. Per gli stranieri irregolari (stranieri temporaneamente presenti), sono garantite alcune attività e prestazioni essenziali.
Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it