Dipendenza patologica: cosa succede nel cervello

Come abbiamo già detto, la dipendenza patologica è a tutti gli effetti una malattia, con delle conseguenze neurobiologiche, vere e proprie alterazioni sul cervello del dipendente.
Nell'illustrazione si distinguono:
- Il sistema mesolimbico (in marrone) governa gli istinti primari, fondamentali e ci mantiene in vita, ed è del tutto fuori dalla nostra volontà
- La corteccia prefrontale (in blu), dedita al controllo comportamentale ed emotivo, alla pianificazione di decisioni e scelte, che permette di posporre i nostri bisogni quando questi non sono realizzabili nell’immediato. In questa area sono presenti numerosi neuroni sensibili alla dopamina.
Nella dipendenza patologica vi è una dominanza funzionale del sistema mesolimbico rispetto al prefrontale.
In pratica è come se questi due elementi dello stesso sistema, la corteccia prefrontale e il mesolimbico, fossero in costante scontro.
La fragilità del sistema prefrontale rispetto al mesolimbico, rappresenta una pericolosa situazione di dominanza funzionale, perchè aumenta la propensione alla gratificazioni immediate e quindi all’impulsività.
Per superare una dipendenza, non è sufficiente la sola consapevolezza, serve l'aiuto di professionisti adeguatamente formati.
Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it