Come il videogioco online può innescare la dipendenza da gioco d’azzardo

Tra i giochi online possiamo fare una distinzione basilare: ci sono i free-to-play, gratuiti solo all’inizio (o fino a un determinato livello, nei quali per sbloccare tutte le funzionalità è necessario effettuare una serie di pagamenti), e i Pay-to-win.
Sono chiaramente questi ultimi a creare più problemi all'utente e a generare in lui un possibile desiderio di gioco che segue le regole delle dipendenze da gioco più classiche.

I Pay-to-win sono giochi in cui l’acquisto in-app non è un’ipotesi ma è un’operazione necessaria, senza la quale non sarebbe possibile giocare.

Comprare o non comprare un item può davvero fare la differenza per la vittoria. Si tratta di superpoteri di vario tipo che vengono per lo più acquistati in modalità loot-box.

Cos'è il loot-box?
Ogni volta vi troviate ad acquistare on line un pacchetto che potrebbe contenere qualunque cosa, dal vantaggio significativo o di poco valore o completamente inutile.

La realtà è che state effettivamente spendendo il vostro denaro per niente, o per poco o per una soluzione. Ma è l'alea contenuta nel gioco a essere pericolosa, il rischio di perdere come di vincere. Di certo chi ha programmato il gioco vince sempre, chi lo gioca quasi mai e anzi può sviluppare una dipendenza vera e propria.

Il gamer ogni volta scommette che quella sia la volta buona, che il loot-box contenga un bonus significativo, ma la scommessa non è mai gratuita. Questo sistema trasforma i pay-to-win (e i free-to-play che implementano la modalità gacha) in giochi simili all’azzardo, ma con bollino verde, per minorenni.

La sensazione è simile a quella fornita dalle droghe: è per questo che l’utente sarà incentivato a ripetere ancora e ancora il gesto. livello in una situazione in cui chi gioca, grazie ai bonus acquistati, finalmente prova una sensazione di agio e rilassatezza, un sollievo alla tensione e più c’è tensione, più il suo sfogo è piacevole.

Rinforzare questo comportamento, sulla lunga distanza può essere molto pericoloso per il giocatore,
motivo per cui già Germania e Belgio hanno messo al bando il loot-box, vietandone l'impiego nei videogiochi.

Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it