Figli che bevono troppo: come capirli e aiutarli

Sono evasivi e silenziosi.
Cerchi di parlare con loro, ma spesso i tuoi sforzi incontrano affermazioni come "Sto bene" o "Non è niente".
Sono spesso di malumore. Sono i figli adolescenti.
A volte davvero è solo niente.
A volte c'è qualcosa.
Come fai a sapere la differenza? E come fai a sapere quando intervenire, soprattutto se sospetti che beva in modo eccessivo?

Binge drinking significa abbuffarsi di alcol, è la tendenza a consumare 5-6 drink nella stessa serata, al di fuori dei pasti in un breve arco di tempo, con gravi rischi per la salute e la sicurezza.
Se sospetti che tuo figlio abbia un problema con l'alcol, ecco alcuni segnali da cercare:

❗ Sta fuori fino a tardi e manca spesso l'orario concordato per il rientro
❗ Al rientro, odora di alcol e fatichi a capire cosa dice
❗ Trovi alcol mancante o annacquato tra le bottiglie di casa
❗ Cambia spesso umore o è di colpo più riservato
❗ Ha cambiato il gruppo di amici
❗ Vive uno stato di ansia o depressione

POSSIBILI CAUSE DI BINGE DRINKING
"Ma perché ?" si chiede ogni genitore.

Gli studi dimostrano che gli adolescenti hanno maggiori probabilità di "abbuffarsi" perché il centro del piacere del cervello si sviluppa più rapidamente della parte che controlla il processo decisionale, quindi proprio in quella fase in cui siamo in formazione come futuri adulti, siamo molto fragili.

Poi c'è la pressione dei coetanei adolescenti, un concetto non nuovo per noi adulti, ma probabilmente nuovo per tuo figlio. Cerca di non minimizzare i suoi sentimenti.
Riconoscere cosa sta attraversando è un primo passo importante per convincerlo a parlare con te in caso di problemi di ogni tipo.

Tra le altre ragioni c'è il volersi sentire maturi, l'emulazione dei propri miti, la noia e la sottovalutazione del problema. È qui che i giovani sbagliano e i genitori devono intervenire, perché le conseguenze del consumo di alcol e in particolare del binge drinking, a lungo andare diventano ben più gravi del semplice hangover.

CONSEGUENZE DEL BINGE DRINKING
Il cervello umano non è completamente sviluppato fino all'età di circa 25 anni e durante questo periodo, l'alcol può causare cambiamenti permanenti al cervello. Può portare a problemi con il funzionamento cognitivo, la pianificazione e la memoria. Il consumo di alcol da parte dei minorenni può anche portare a una maggiore impulsività, promiscuità sessuale, depressione e ansia.

I bevitori precoci si mettono a rischio di una dipendenza dall'alcol per tutta la vita. Gli studi dimostrano che gli adolescenti che iniziano a bere prima dei 15 anni hanno una probabilità del 40% di diventare alcolisti da adulti.

Tuo figlio sa benissimo che non approveresti come e quanto beve. Ma mentre cerca tanto disperatamente di crescere in fretta, vuole comunque che tu sia orgoglioso di lui, cerca anche non apertamente una tua approvazione.
Vagli incontro su questa strada, ascoltando davvero cosa vuole dirti.

Parlagli in modo aperto e onesto delle situazioni in cui potrebbe trovarsi, come sentirsi spinti a bere a una festa. Prova a vestire i suoi panni su come dire "no" agli amici se si sente spinto a bere. Offrigli spunti e vie di fuga anche come: "Mia madre è davvero severa. Mi studia nei dettagli e mi controlla anche il respiro!".
I ragazzi vogliono prendere le decisioni giuste. Aiutali.

Inoltre, assicurati che tuo figlio sappia che la sua sicurezza viene prima di tutto. Se dovesse fare uno sbaglio, fagli capire che saresti ancora dalla sua parte.

Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it