LA CINETECA DI CEART – HEROIN(E)
Abbiamo curiosato su Netflix per voi e oltre all'enorme quantità di fiction, documentari celebrativi e altre storture sul mondo della droga, abbiamo trovato HEROIN(E).
HEROIN(E) è un mediometraggio del 2017 candidato all'Oscar, della durata di appena 39 minuti, ognuno dei quali colpisce molto chiaramente l'obiettivo: dare un volto umano alla lotta alla droga, mostrare la grinta delle protagoniste del documentario e la compassione degli abitanti della cittadina in cui si svolge.
Tre donne, una comandante dei vigili del fuoco, una giudice e una volontaria di un'organizzazione no-profit, che combattono - ognuna dalla sua posizione - l'epidemia di oppioidi che affligge la contea di Huntington, in West Virginia.
In questa cittadina infatti, il tasso di overdose è 10 volte superiore rispetto alla media americana. In particolare oltre l'eroina, il Fentanyl e gli psicofarmaci da prescrizione, sono i responsabili di questa piaga sociale.
Perché proprio questo film?
Per il suo tono, una contronarrativa ottimistica che spiega un'alternativa agli approcci duri o giudicanti al tema, come lo definì la rivista Forbes.
Ma anche per il suo approccio grintoso e incisivo, che passa dalle azioni di queste tre eroine, eroine vere e proprio nel loro quotidiano, determinate ad aiutare le persone con tossicodipendenze e a salvarle.
Perché una soluzione esiste anche ai casi più disperati, si tratta solo di accettare di dover chiedere aiuto
800.39.40.88
800.39.40.88
Scopri di più sul servizio Numero Verde