IL RUOLO DELL’ANSIA SOCIALE NELLO SVILUPPO DELL’ALCOLISMO

Tra le diverse tipologie di disturbi d’ansia, il disturbo di ansia sociale è quello che ha una più forte correlazione con l’alcolismo.

Non è lo stesso per gli altri disturbi d’ansia e probabilmente interventi tesi alla prevenzione o al trattamento dell’ansia sociale potrebbero avere un ulteriore effetto benefico sul controllo dell’insorgenza di problemi di dipendenza da alcol.

Secondo i ricercatori, è fondamentale riconoscere che molti individui che soffrono di questa tipologia di disturbo non sono in trattamento: questo vuol dire che abbiamo un potenziale sottoutilizzato, non solo per la riduzione dell’enorme quantità di diagnosi di ansia sociale, ma anche per la prevenzione di problemi relativi all’alcolismo legati a tale disturbo.

A tal proposito, la terapia cognitivo-comportamentale e le sue esposizioni controllate alle situazioni temute ha mostrato ottimi risultati.

Conosci qualcuno che beve per affrontare gli altri o eventi sociali precisi? O che beve maggiormente, con la presunzione di farsi coraggio, in contesti di aggregazione di qualsiasi tipo?

Aiutalo e permettici di aiutarlo:
il nostro servizio è anonimo e gratuito
Basta chiamare 800394088
Dal lunedì al venerdì
9/13 e 14/18
Troverai personale qualificato specializzato in dipendenze che saprà indirizzarti verso il percorso adeguato alla tua situazione,
non aspettare, intervieni subito!

Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "DON'T PANIC ANSIA SOCIALE E ALCOL: E SE BEVESSI PER INSICUREZZA? NUMERO VERDE C.E.A.R.T. 800 394 088"