COME É CAMBIATO IL GIOCO D’AZZARDO

A pensare al gioco d'azzardo, cosa ti viene in mente?

Un casinò affollato di persone che si aggirano fra i tavoli da gioco sorseggiando cocktail mentre decidono dove è meglio fare le proprie puntate?

Oppure un tavolo da poker? Delle Roulette?

O le ricevitorie del lotto, le sale scommesse o sale slot? O l'ippodromo? Il cinodromo?

Beh sì, in parte.

Ma forse faresti meglio a guardarti bene in tasca, o nell'apparecchio da cui ci stai leggendo.

Il telefono, il pc, il gioco on line.

Dopo il primo lockdown nella primavera del 2020, con la maggior parte dei luoghi fisici dedicati al gioco d’azzardo chiusi al pubblico per ovvi motivi sanitari, è stato più che naturale per molti utenti cercare altrove. Per la precisione su Internet.

Il cambiamento era già in atto, ma viste le cause di forza maggiore i siti che offrivano un’ampia varietà di slot online, partite a poker e tanto altro ogni giorno sono praticamente esplosi e si sono diffusi a macchia d’olio.

Poter giocare sempre, da smartphone e tablet, ha fatto crescere sempre più il numero di giocatori, oltre a quelli che hanno potuto ricominciare a tentare la fortuna. I nuovi e giunti lì magari per noia o per curiosità, hanno cominciato a fare le prime puntate.

Alcuni giocatori d’azzardo hanno approfittato della situazione per tentare di recuperare un po’ di quella tanto agognata socialità. In che maniera? Chi si collegava ai casinò che utilizzavano una tecnologia VR (ovvero i visori per la realtà virtuale) potevano avere l’impressione di essere seduti al tavolo verde assieme agli altri utenti e al croupier.

Un rischio non da poco, oltre all'ovvio svilupparsi di ludopatie, è rappresentato anche e soprattutto dai siti, e dalle app, ben poco onesti e fin troppo truffaldini che hanno ingannato parecchi utenti ingenui ripulendoli del conto in banca e dei propri dati personali.

Se conosci qualcuno che soffre di questa patologia, se hai iniziato a giocare in pandemia e non sai come smettere, se vuoi aiutare un tuo caro o un familiare, chiama il numero verde

Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it